“Il Capitano Medaglia d’Oro BELTRAMI e la Resistenza nell’Ossola “ (dal ‘43 alla Repubblica Partigiana dell’Ossola)

L’incontro del 20 giugno è intitolato:
“Il Capitano Medaglia d’Oro BELTRAMI e la Resistenza nell’Ossola “ (dal ‘43 alla Repubblica Partigiana dell’Ossola)
Si tratta di un caso particolare nel panorama della guerra di liberazione: il fenomeno resistenziale nel Piemonte Nord Orientale, visto attraverso la sua evoluzione dalle bande iniziali alla breve ma significativa esperienza della Repubblica Partigiana dell’Ossola.
Filippo Maria BELTRAMI (chiamato “Capitano”) era un noto architetto milanese, ufficiale di complemento di artiglieria, subito dopo l’8 settembre 1943 è stato uno degli animatori della primissima resistenza nel Cusio e nell’Ossola. Figura divenuta subito leggendaria, è caduto eroicamente in combattimento, nella Battaglia di Megolo nel febbraio ‘44 ed è stato decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria. Con lui operavano moltissimi militari (tra cui i Fratelli Antonio e Alfredo Di Dio)
La Repubblica Partigiana dell’Ossola, nonostante la sua breve vita nel ’44, ha segnato una pagina importante e poco conosciuta della guerra di liberazione, dimostrando come, nel cuore della Repubblica di Salò, a non più di due ore di strada da Milano, si riuscisse non solo a liberare un territorio, ma a costituirvi organi governativi democratici e pluralisti e a esercitare le attività amministrative e politiche sui territori liberati: raro esempio di genuina collaborazione fra i membri del Governo Provvisorio appartenenti ai partiti del CLN.
Nel corso della conferenza sarà presentato il libro “Il Capitano” di Giuliana Gadola Beltrami,
Ne parleremo con Michele Beltrami (figlio del Cap. Medaglia d’Oro Filippo Maria Beltrami e autore de “Il Governo dell’Ossola partigiana”e con Luca Alessandrini ( Direttore dell’Istituto Storico per la Storia e la memoria del ‘900 “Parri”- Istituto con il quale abbiamo stabilito una ottima collaborazione). Io farò da moderatore
Antonio Li Gobbi

clicca qui per Locandina Beltrami Rep Ossola 20 giugno