25 Aprile – 75° Anniversario della Liberazione Bologna. Attività svolte.

Caro Presidente,
per opportuna informazione, comunico quanto si è potuto fare a Bologna in relazione al 75° della Liberazione, stanti le note limitazioni imposte per il contrastare della diffusione del Covid 19.

21 aprile: anniversario dell’ingresso forze alleate in città.
· È stata deposta corona del Comune alla lapide in piazza del Nettuno che ricorda l’ingresso dei Gruppi di Combattimento in città (la lapide era stata posta nel 1970 da ANCFARGL). A deporre la corona eravamo in 4 : Sindaco, Prefetto, Presidente Regionale ANPI e il sottoscritto. Nessuna autorità militare presente. Non ci sono stati discorsi. L’evento è stato riportato dal TG3 regionale , da varie emittenti locali e, sulla stampa, dal Resto del Carlino, oltre che dal sito intranet dell’Esercito.

https://www.bolognaindiretta.it/telegiornale-bologna-martedi-21-aprile-2020/

· A ricordo della liberazione di Bologna lo scrivente è stato intervistato sul ruolo delle F.A. nella Guerra di Liberazione dal socio dott. Marco Lodi per Radio Giano –“racconta la tua storia” (intervista di circa 20’ , segue link). Ringrazio al riguardo il socio Marco Lodi per avermi dato questa opportunità.

https://www.spreaker.com/show/21-aprile-1945-bologna-liberata

25 aprile : festa della liberazione.
· Deposizione corona alla lapide che ricorda i bolognesi vittime della guerra. Lo scrivente era presente (senza labaro) ma non tra quelli che hanno deposto la corona. Nessuna autorità militare presente . Seguiti discorsi (tutti incentrarti più sull’emergenza Covid 19 che sulla guerra di liberazione da parte Presidente Regionale ANPI (PD), Sindaco (PD) , Vice Presidente Regione Emilia Romagna(Emilia-Romagna Coraggiosa Ecologista e Progressista)
· Lo scrivente ha rilasciato in questa occasione le seguenti interviste :
Corriere della Sera (edizione di Bologna)

https://corrieredibologna.corriere.it/bologna/cronaca/20_aprile_25/mio-padre-alberto-sua-battaglia-fianco-partigiani-cc0d4a50-86d7-11ea-a461-71d3e9860eec.shtml

e  TV rete 7 ( la principale emittente locale bolognese): Intervista di 2 ‘ circa trasmessa nel corso del TG del 25 aprile.

https://live.sloode.com/Video/rete7/ccb5b3af-5844-4d9b-b401-b8feb185a0d2_16_9.mp4

Bologna TV : intervista di 20’ ( disponibile anche su youtube)

https://youtu.be/PDMEBjAfEZA