Battaglia di Bagnacavallo sfondamento della linea del Senio.

La manifestazione celebrativa che avrebbe dovuto svolgersi il 9 aprile scorso era stata rinviata per ragioni relative alla pandemia al 10 11 luglio c.m..
L’iniziativa è stata presa dalle autorità locali, dal gruppo sociale “Amici del Tempo di Guerra”, coordinata dalla Prof. Mariangela RONDINELLI, dalla Scuola Superiore Francesco Berti” e dal Circolo Argylls Romagna, che comprende congiunti di caduti Inglesi e Scozzesi durante l’offensiva dell’1945.
In questa occasione nel presso il Circolo civico di Bagnacavallo si è tenuta una Conferenza sulla Guerra di Liberazione a cui hanno partecipato il Prof. Giuseppe MASETTI Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna e provincie, il Gen. C.A. Antonio LI GOBBI, il Gen. C.A. Enrico PINO e il Sottoscritto.
Prima della Conferenza è stata inaugurata una stele commemorativa dedicata a 12 soldati Scozzesi 1°Argyll and Sutherland Highlanders caduti il 10 aprile 1945 nella Battaglia del Senio.
L’argomento principale è stato l’azione del Gruppo di Combattimento Cremona, al Comando del Gen. Clemente Primieri nell’offensiva finale contro la Linee tedesche iniziata il 9 aprile e terminata con la resa delle armate tedesche nel Quartier Generale Alleato di Caserta il 29 aprile successivo.
Erano presenti tra l’altro i rappresentanti dei Sindaci dei Comuni di Lugo Bagnacavallo e Fusignano.
La Cerimonia verrà ripetuta il 9 aprile 2022 per ricordare il 78°anniversario della Battaglia finale della Guerra di Liberazione.

 

L'ASSOCIAZIONE CHIUDERA' DAL  12 AGOSTO  AL  22 AGOSTO 

POTETE CONTATTARCI SUL MOBILE
Col. Fabio TUMMINELLO 340 22 00272

Lgt. Gianguido PICCHI  393 25 08555