Commemorazione a Torino del 78° anniversario della battaglia di Monte Lungo

Il giorno 15 dicembre 2021 la Sezione torinese dell’A.N.C.F.A.R.G.L., intitolata al Sottotenente. Sergio CORVINO M.B.V.M., ha rievocato il 78° anniversario della battaglia di Monte Lungo.
La manifestazione, organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, si è svolta nella Caserma “Morelli di Popolo”, alla presenza dei Gonfaloni della Città di Torino, decorata M.O. al valor militare, della Città Metropolitana e della Regione Piemonte, decorata M.O. al merito civile Il Sindaco di Torino era rappresentato dal Consigliere Simone FISSOLO.
La perfetta organizzazione messa in atto dal Comando Caserma ha consentito di dare un giusto impatto anche visivo all’aspetto celebrativo necessariamente ridotto per la nota emergenza CoViD, organizzando un’idonea area di schieramento distanziato per Associazioni combattentistiche e d’arma, Autorità istituzionali, Rappresentanze e due Soci.
La cerimonia si è articolata nella deposizione di una corona d’alloro al monumento che ricorda i Militari caduti della Guerra di Liberazione e sintetiche riflessioni rievocative sullo storico evento.
Il Presidente della Sezione ACFARGL Giuliano LAGHI ha ricordato come sia doveroso rendere onore a quanti si immolarono per la Bandiera italiana e ha rinnovato alla collettività l’appello per conservare memoria di Uomini valorosi, il cui esempio deve diventare un modello di riferimento per le nuove generazioni, anche dopo la scomparsa degli ultimi protagonisti di un’epoca gloriosa.
Il Consigliere FISSOLO ha portato il saluto della Municipalità e ha confermato la vicinanza delle Istituzioni cittadine ai Combattenti della guerra di liberazione, esprimendo la più viva riconoscenza per il contributo offerto alla Patria da giovani coraggiosi che, credendo negli ideali di libertà e tenendo fede al giuramento prestato, hanno combattuto, spesso sacrificando la loro vita, per il riscatto morale e politico di una nuova Italia.

a cura di Giuliano LAGHI