I PRESIDENTI NAZIONALI
ENRICO PINO
(Ottobre 2021)
SERGIO FILIPPONE
(Sett. 2021)
ALESSANDRO CORTESE DE BOSIS
ROMA 23/04/1926
(2012-2021)
Il primo presidente nazionale è stato il generale di corpo d’armata Galliano Nino Scarpa, cui va il merito di aver personalmente contribuito alla costituzione e all’espansione delle varie sezioni che sono il fulcro delle varie attività.
Sotto il secondo presidente nazionale, generale C.A. Alberto Li Gobbi (Medaglia d’Oro al Valore Militare) presero forma numerose iniziative tendenti a valorizzare il ruolo delle Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione. Grande risalto fu impresso anche alle celebrazioni della battaglia di Montelungo (8/12/43) che fu il primo evento bellico cui parteciparono le ricostituite Forze Armate del cosiddetto “Regno del Sud” dopo l’8 settembre 1943. Tali iniziative, consolidate anche dai successivi presidenti nazionali, costituiscono ancora strumenti insostituibili per la divulgazione dell’immagine dell’associazione e dei valori che essa rappresenta.
Tra le numerose iniziative della presidenza del generale Li Gobbi, si ricordano la costituzione del Centro Studi e Ricerche Storiche sulla Guerra di Liberazione (Vedi la pagina dedicata) e l’istituzione, nel 1984, del premio letterario Padre Romualdo Formato, intitolato al cappellano militare della Divisione Acqui, trucidata dai tedeschi della Wehrmacht a Cefalonia nel settembre 1943, messo a concorso tra gli studenti delle scuole medie superiori di tutta Italia.
Il generale Li Gobbi si è anche battuto per la “pacificazione” tra combattenti del “nord” e del “sud” dopo più di quarant’anni dalla Guerra di Liberazione.
Al generale Li Gobbi, negli anni novanta, subentra come presidente nazionale il generale di C.d’A. e senatore Luigi Poli, già capo di stato maggiore dell’Esercito. Il presidente Poli muore il 13 febbraio 2013 nella sua casa natale di Firenze. Gli succede, alla presidenza nazionale, l’ambasciatore Alessandro Cortese de Bosis.
Il Consiglio Nazionale dell’8 Settembre 2021 nomina il Gen. C. A. (r.o.) Sergio Filipponi alla carica di presidente nazionale. Dopo le dimissioni senza commenti del Generale Sergio Filipponi, il 26 novembre 2021 è stato convocato il Consiglio Nazionale, che ha eletto presidente nazionale il Gen. C.A. ris. Enrico Pino già presidente nazionale vicario.
L’attuale presidente Onorario è la Medaglia d’oro al valor militare Prof.ssa Paola Del Din.
(Ottobre 2021)
(Sett. 2021)
ROMA 23/04/1926
(2012-2021)
Evento del Giorno
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." - Dante Alighieri, dalla Divina Commedia