WebMaster

Un webmaster è una persona responsabile del mantenimento e della gestione di un sito web. Il ruolo di un webmaster può variare ma in genere include compiti come:

Sviluppo e design del sito web: creazione e aggiornamento della struttura, del layout e del design del sito web. Ciò può comportare la codifica (HTML, CSS, JavaScript) o l’utilizzo di sistemi di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress, Drupal o Joomla.

Gestione dei contenuti: aggiunta, aggiornamento e rimozione di contenuti sul sito web. Ciò include testo, immagini, video e altri elementi multimediali.

Gestione del server: garantire che il sito Web sia ospitato su un server affidabile e gestire i problemi relativi al server.

Sicurezza: implementazione di misure di sicurezza per proteggere il sito Web dalle minacce informatiche.

Monitoraggio delle prestazioni: monitoraggio delle prestazioni del sito Web e ottimizzazione della velocità e della reattività.

Ottimizzazione dell’esperienza utente (UX): garantire che il sito Web offra un’esperienza positiva e di facile utilizzo. Ciò implica testare e migliorare la navigazione, l’accessibilità e l’usabilità complessiva.

Analytics: utilizzo di strumenti di analisi web (come Google Analytics) per monitorare e analizzare il traffico del sito web, il comportamento degli utenti e altri parametri pertinenti.

Backup e ripristino: implementazione di procedure di backup regolari per prevenire la perdita di dati e disponibilità di un piano di ripristino in caso di problemi o disastri imprevisti.

Comunicazione e collaborazione: coordinamento con altri membri del team, come creatori di contenuti, designer e sviluppatori, per garantire il buon funzionamento e il miglioramento continuo del sito web.

Per segnalazioni di malfunzionamento, aggiornamento di pagine e articoli ecc. contattare il WebMaster compilando il MODULO di CONTATTO. Grazie!

MODULO DI CONTATTO WEBMASTER