Risorse informative

Le risorse informative ad accesso libero sono materiali, come ad esempio libri, articoli, conferenze, corsi online, video e immagini, che sono resi disponibili gratuitamente al pubblico su internet. Questo significa che gli utenti possono accedere a queste risorse senza dover pagare alcuna tassa o abbonamento, e possono farne uso per scopi personali o accademici senza restrizioni.

La Confederazione italiana fra le associazioni combattentistiche e partigiane, nata nel 1979, comprende associazioni di combattenti, mutilati ed invalidi di guerra, partigiani, orfani e famiglie dei caduti, reduci dalla prigionia, internati e deportati nei campi di concentramento e campi di sterminio.
La sede centrale è a Roma. Il presidente nazionale è attualmente il Prof. Claudio Betti. Le sezioni locali delle associazioni aderenti alla Confederazione possono dare vita a comitati d’intesa periferici su base locale (provinciale, comunale, ecc.).
Ha tra le proprie finalità quella di tramandare, in modo unitario, alle giovani generazioni i valori e gli ideali democratici e di pace per la difesa ed il pieno rispetto alla Costituzione repubblicana.
Questi principi sono stati di recente riaffermati nel Manifesto per il 60° della Costituzione rivolto dalla Confederazione agli organi istituzionali in occasione della ricorrenza.

Associazione Italiana Ciechi di Guerra
Siamo l’Associazione nazionale che organizza i ciechi di guerra (insieme ai loro congiunti e discendenti) e ne tutela gli interessi morali e materiali presso tutte le istituzioni. Per ciechi di guerra si intendono tutte le persone che hanno perso il prezioso bene della vista a causa della guerra, come combattenti o civili, e a causa del servizio militare.

Associazione Italiana Combattenti Interalleati
L’Associazione Combattenti Interalleati nacque in Francia nel 1905. Durante la prima guerra mondiale, su autorizzazione francese, fu fondata in Italia l’equivalente Associazione Italiana Combattenti Interalleati (A.I.C.I.). Inattiva durante il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale, fu ricostituita nel 1946 con la stessa denominazione.

Associazione Italiana Combattenti Volontati Antifascisti di Spagna
La nostra associazione ha stabilito la propria sede legale in via Francesco Ferrucci 2  a Milano. Contatto: info@aicvas.org 

Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra
L’Associazione Nazionale tra le famiglie dei Caduti in Guerra (A.N.F.C.D.G.) è l’Ente che in Italia – a seguito di specifiche disposizioni di legge – svolge compiti di rappresentanza, protezione e tutela nei riguardi dei congiunti (genitori, vedove, orfani, collaterali) dei militari, partigiani, militarizzati Caduti e Dispersi in guerra e per causa di guerra nonché dei militari invalidi e mutilati di guerra qualunque sia la causa del loro decesso e di coloro che in servizio nelle Forze Armate hanno perduto la vita nel compimento del dovere (servizio di leva, lotta ad ogni forma di eversione e terrorismo, nell’espletamento di missioni in nome e per conto delle Organizzazioni internazionali alle quali l’Italia aderisce).

Associazione nazionale famiglie italiane martiri caduti per la libertà della patria
L’origine dell’ANFIM è legata alla strage delle Fosse Ardeatine (24 marzo 1944), in seguito alla quale alcune vedove si attivano per tenere viva la memoria dei propri cari.

Associazione Nazionale fra i Mutilati ed invalidi di guerra
Costituitasi spontaneamente a Milano nell’aprile 1917, mentre infuriava cruenta la prima guerra mondiale, l’Associazione, sin dalla fondazione, persegue, in base a quanto stabilito nell’art.1 dello Statuto sociale

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Fu costituita il 6 giugno 1944, a Roma, dal CLN del Centro Italia, mentre il Nord era ancora sotto l’occupazione nazifascista. Il 5 aprile del 1945, con il decreto luogotenenziale n. 224, le veniva conferita la qualifica di Ente morale che la dotava di personalità giuridica, promuovendola di fatto come associazione ufficiale dei partigiani.

Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE VETERANI E REDUCI GARIBALDINI “GIUSEPPE GARIBALDI” (ANVRG) deriva direttamente e vi si ispira a quella Società di Mutuo Soccorso fra garibaldini che fu fondata dallo stesso Generale Garibaldi nel 1871 i cui aderenti confluirono, nel 1898, nella Società Reduci dalle Patrie Battaglie fino al 1924, quando la situazione politica italiana in seguito al delitto Matteotti, determinò la rottura delle forze garibaldine fra gli oppositori ed i fautori del fascismo, questi ultimi capitanati da Ezio Garibaldi, figlio di Ricciotti e nipote del nostro Eroe nazionale, il quale ebbe allora la meglio costituendo la “Federazione Italiana Volontari Garibaldini” trasformata nel 1936 in “Legione garibaldina”, fortemente coinvolta nel fascismo.

Federazione italiana delle associazioni partigiane
La F.I.A.P. venne fondata nel 1949 con l’obiettivo di valorizzare il contributo originale portato alla lotta di Liberazione dal socialismo liberale di Giustizia e Libertà, dal Partito d’Azione, dall’antifascismo liberal-radicale, dagli anarchici, dagli indipendenti e da quanti nel dopoguerra italiano non si riconoscevano nella logica degli schieramenti contrapposti.

Federazione italiana volontari della libertà
Ragioni ideali, necessità profonde di chiarire lo spirito della Resistenza hanno ispirato la costi­tuzione della Federazione Italiana Volontari della Libertà.
In essa si riuniscono le forze che hanno con la loro iniziativa, con la loro decisione e con il loro sangue contribuito validamente al riscatto della Patria.

Gruppo delle medaglie d’oro al valor militare
La Medaglia d’Oro al valor militare venne istituita da Carlo Alberto, Re di Sardegna, nel 1833, per premiare “le azioni di segnalato valore che avranno luogo nelle Armate”.
Il 4 novembre 1921 i Decorati di Medaglia d’Oro al v.m. effettuarono la scorta d’onore all’Altare della Patria al feretro del “Soldato Ignoto” – insignito della stessa decorazione – ed il trasporto a spalla della bara sino alla sua deposizione nel Sacello, ove tuttora il Milite Ignoto è custodito ed onorato.

Istituto del “nastro azzurro” fra combattenti decorati al valor militare
Le sue Origini risalgono ai primi mesi del 1923 quando, un gruppo di eroici decorati al Valor Militare della “Grande Guerra” decisero che la testimonianza dell’eroismo sancito dalle Decorazioni al Valor Militare dovesse essere custodita e rappresentata in un Istituto i cui soci di diritto potevano essere esclusivamente i titolari di tali decorazioni.

Associazione nazionale partigiani cristiani
Nel marzo del 1947, autorevoli esponenti della Resistenza italiana, riuniti a Milano, su iniziativa di Enrico Mattei, decisero di dar vita ad una propria ed autonoma associazione tra partigiani di ispirazione cristiana, per mantenere vivi i valori della lotta di Liberazione. Venne elaborato uno Statuto, nel quale, all’art. 2, si affermava: “L’Associazione ha lo scopo di tenere uniti i partigiani e tutti coloro che hanno lottato per la libertà nella difesa dei valori per i quali essi hanno partecipato alla lotta della Resistenza e di assisterli moralmente e materialmente”.

Associazione nazionale ex internati
L’Associazione Nazionale ex Internati (A.N.E.I.) riconosciuta come ente morale con il DPR 2 aprile 1948 n.403, iscritta nel registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma, ai sensi del DPR 10 febbraio 2000 al n.836/2011, è stata costituita dai sopravvissuti reduci militari internati nei Lager nazisti.

Associazione nazionale reduci dalla prigionia dall’internamento e dalla guerra di liberazione
La nascita dell’ANRP ha origine nell’ambito del variegato mondo concentrazionario dei militari italiani dove, prima e dopo l’8 settembre 1943, l’ esigenza di iniziative aggreganti si concretizzò alla fine della guerra, insieme a quelle dei partecipanti alla Guerra di Liberazione, in vere e proprie forme di associazionismo.
Già dal luglio 1947 la Giunta Esecutiva dell’Associazione Nazionale Reduci, eletta dal II Congresso Nazionale, facendo proprio un voto espresso dal I Congresso Nazionale, tenuto nel marzo 1946, inoltrava domanda di riconoscimento giuridico dell’Associazione Nazionale Reduci.

Consiglio nazionale delle associazioni d’arma
Il Consiglio nazionale permanente delle associazioni d’arma (conosciuta anche come Assoarma) è la federazione delle associazioni d’arma della Repubblica Italiana.

Associazione nazionale del fante
L’Associazione, i cui soci sono per lo più appartenenti all’Arma di Fanteria, la “Regina delle battaglie”, venne costituita in Milano il 7 luglio 1920, per iniziativa del Ten. di Cpl. GIUSEPPE FONTANA, in accoglimento delle richieste dei Fanti reduci della guerra 1915/18. La prima Sezione fu inaugurata a Milano il 24 ottobre 1920. A questa seguirono costituzioni di Sezioni in quasi tutti i Capoluoghi d’Italia ed in moltissimi Comuni.

Associazione nazionale marinai d’italia
L’Associazione, apolitica e senza fini di lucro, è la libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono senza distinzione di grado, alla Marina Militare e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo.

Associazione arma aeronautica
L’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia è stata fondata a Torino il 29 Febbraio 1952, grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di Aviatori, reduci dai cieli della seconda guerra mondiale, per tutelare e tramandare il patrimonio morale, la tradizione di gloria e prestigio dell’Aeronautica Militare tutta, che sempre, in pace ed in guerra, ovunque e comunque, nella sorte amica ed avversa, ha tenuto alto il nome dell’Italia, il nome della nostra Patria.

Associazione nazionale carabinieri
L’attuale Associazione Nazionale Carabinieri costituisce il punto di arrivo dell’evoluzione storica del movimento associativo fra congedati e pensionati dell’Arma, iniziato sul finire del secolo XIX. Era l’epoca nella quale si consolidava la coscienza associativa dopo che, con la conseguita unità nazionale, erano cadute le limitazioni poste dai governi dei vari Stati alle libertà dei cittadini, tra cui quelle di riunione e di associazione.

Associazione nazionale paracadutisti d’italia
L’A.N.P.d’I., Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, è l’unica “Associazione d’Arma” dei paracadutisti italiani, come previsto dall’art.941 del Decreto Legislativo n.90 del 15 marzo 2010.

Associazione nazionale arma di cavalleria
La Cavalleria Italiana compie in questo scorcio di inizio secolo e millennio quasi trecentoventi anni di vita, al servizio della collettività nazionale concorrendo a formare prima e a difendere poi l’unità e l’indipendenza della Patria e correlando, quindi, strettamente le sue vicende con la creazione dello Stato Italiano.

Associazione nazionale genieri e trasmettitori d’italia
L’ANGET è una Associazione d’Arma e di volontariato, aperta a tutti coloro che hanno prestato, o prestano, servizio in reparti ed organismi del Genio e delle Trasmissioni ed a coloro che, persone o collettività, ritengono di identificarsi nei suoi valori ideali ed intendono concorrere al conseguimento delle sue finalità.

Associazione nazionale ufficiali tecnici dell’esercito italiano
L’Associazione Nazionale Ufficiali Tecnici Italiani è riconosciuta quale personalità giuridica ed iscritta all’Albo delle Associazioni d’Arma presso il Ministero della Difesa.
E’ l’unica Associazione di Ufficiali Tecnici delle tre Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, sia in servizio sia in congedo.

Associazione nazionale autieri d’italia
L’Associazione Nazionale Autieri d’Italia è nata al termine del primo conflitto mondiale quando, nel 1918, un gruppo di reduci automobilisti, spinti dal desiderio di ritrovarsi, promosse l’iniziativa di costituire un’associazione che li rappresentasse.

Associazione nazionale alpini
L’Associazione Nazionale Alpini nacque a Milano sulla spinta della durissima prova che l’Italia aveva attraversato nella Prima Guerra Mondiale. Pur vittorioso, il nostro Paese uscì drammaticamente provato da tre anni di conflitto: i reduci di quella terribile esperienza ed in particolare gli Alpini, temprati dai combattimenti in montagna e uniti dal loro granitico spirito di corpo, decisero di unirsi e fare qualcosa di concreto per aiutare le famiglie dei commilitoni e per non disperdere il patrimonio di solidarietà e valori umani che si era creato sulle creste e nelle trincee.

Associazione nazionale artiglieri d’italia
Il termine della I Guerra Mondiale, dopo le sofferenze patite da tutti i combattenti nella dura vita di trincea, si creò un vasto movimento tra tutti gli ex-combattenti – indipendentemente dall’Arma e Specialità di appartenenzatermine della I Guerra Mondiale, dopo le sofferenze patite da tutti i combattenti nella dura vita di trincea, si creò un vasto movimento tra tutti gli ex-combattenti – indipendentemente dall’Arma e Specialità di appartenenza – inteso a mantenere i legami di cameratismo e di reciproco sostegno sperimentati durante gli anni della guerra, qualunque fosse stato l’ambiente in cui ciascuno aveva operato ed indipendentemente dal grado e dall’incarico ricoperto.

Associazione nazionale bersaglieri
Il primo nucleo originatore della futura Associazione nasce in Torino, il 18 giugno 1886 (cinquantenario della fondazione del Corpo) con il nome “Comizio Veterani Bersaglieri”. Il 19 maggio del 1887 si costituisce a Milano il secondo nucleo con il nome di “Società di mutuo soccorso fra bersaglieri in congedo”.

Associazione nazionale carristi d’italia
L’Associazione Nazionale Carristi d’Italia si è costituita ufficialmente a Roma il 19 maggio 1952, regolarizzando un’esistenza di fatto iniziata nel 1947.

Associazione nazionale granatieri di sardegna
La nascita dell’Associazione ex Granatieri, tale era la denominazione iniziale, risale agli inizi del 1911 a Milano, per iniziativa personale del Commendatore, Caporal Maggiore Enrico TORRANI, fondatore di alcune importanti industrie di cereali, il quale – già Granatiere della 7^ compagnia del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna – cominciò a gettare le basi del Sodalizio, raccogliendo i Granatieri che avevano prestato servizio nei due Reggimenti della Specialità.

Associazione nazionale truppe anfibie
Fondata il 15 ottobre 1983, l’A.L.T.A. – Associazione Lagunari Truppe Anfibie, riunisce idealmente sotto le proprie insegne tutti coloro che hanno servito l’Italia nella specialità Lagunari.

Associazione nazionale commissariato militare
L’Associazione in epigrafe venne costituita, a norma dell’art. 12 del Codice Civile, nell’anno 1959, con riconoscimento della personalità giuridica sancita dal D.P.R. del 20 dicembre 1962 n. 2051, come si evince dallo Statuto organico e dal relativo Regolamento di esecuzione. 
Il principale artefice della sua fondazione fu il Ten. Generale Commissario Ugo Landolfi, Capo del Corpo dell’epoca

Associazione nazionale sanità militare
L’A.N.S.M.I. ha come obiettivo nel dettato del suo Statuto realizzare una speciale forma di solidarietà fra tutti i Soci in congedo o ancora in servizio attivo in modo che continuino, tutti insieme, a mantenere e diffondere presso le nuove generazioni l’idea della comune Patria italiana e l’attaccamento ai valori ed all’Arma di appartenenza, ponendo in tal modo un ponte che assicuri una diversa forma di continuità di servizio fra gli “anziani” (patrimonio esperienziale) e i “giovani” (finestra sul futuro). Una alta forma di “fraternità sociale”.

Associazione nazionale aviazione dell’esercito
L’Associazione è patriottica, apolitica, apartitica, senza fine di lucro e si propone di:
– mantenere vivo il culto della Patria e il senso dell’onore;
– custodire la storia ed esaltare le glorie e le tradizioni dell’Aviazione dell’Esercito;

Associazione nazionale ufficiali aeronautica
L’ANUA è un’associazione libera e indipendente, senza fini di lucro, che svolge le proprie azioni a favore dei Soci e nell’interesse dell’Aeronautica Militare, nel rispetto della Costituzione e delle leggi.
Sin dalla sua nascita l’ossatura portante sono i Soci Effettivi, costituiti da ufficiali in servizio ma, sopratutto in congedo.

Gruppo decorati ordine militare d’italia
“L’Ordine Militare d’Italia ha lo scopo di ricompensare mediante il conferimento di decorazioni le azioni distinte compiute in guerra da unità delle Forze armate nazionali di terra, di mare e dell’aria o da singoli militari ad esse appartenenti, che abbiano dato sicure prove di perizia, senso di responsabilità e valore.

Unione nazionale sottufficiali italiani
UNSI è un contesto associativo di categoria pluriarma, dove convergono, previa libera adesione, tutti i Sottufficiali delle Forze Armate del Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico.

Associazione nazionale sottufficiali d’italia
’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia e’ il più antico sodalizio della categoria sottufficiali.
Nata nell’immediato dopoguerra, raccoglie fra le sue fila quanti sono desiderosi di mantenere saldi gli ideali di cameratismo fra gli associati. Associazione nazionale ufficiali di marina provenienti dal servizio effettivo

Associazione nazionale “nastro verde”
L’Associazione nazionale dei decorati di medaglia d’oro Mauriziana – Nastro Verde , è un’associazione riconosciuta che riunisce gli appartenenti alle Forze Armate Italiane e ai Corpi Armati dello Stato, in servizio ed in congedo, che, per l’eccellenza e la durata del servizio prestato, sono stati insigniti della Medaglia mauriziana.

Associazione nazionale ufficiali provenienti dal servizio attivo società geografica italiana
La “Società fra gli Ufficiali pensionati del Regno d’Italia”, riconosciuta fin dal 1895 con l’istituzione del distintivo sociale e l’approvazione dello Statuto, fu eletta a Ente morale con R.D. n. CLXXXIX del 23 Maggio 1899; da essa ebbe origine la nostra attuale Associazione.
L’atto costitutivo dell'”Associazione Nazionale Ufficiali provenienti dal servizio attivo” (ANUPSA) porta la data del 3 febbraio 1948.

Associazione nazionale per l’assistenza ai figli minorati di dipendenti ed ex dipendenti militari e civili della difesa
L’ANAFIM è una Associazione non lucrativa (Ente del Terzo Settore), dotata di personalità giuridica, costituita tra dipendenti ed ex dipendenti militari e civili del Ministero della Difesa iscritti come soci ordinari, con lo scopo di svolgere attività di assistenza, di protezione sociale ed anche attività sportive, culturali e ricreative, in favore dei familiari con disabilità (figli, coniugi, fratelli e sorelle) dei dipendenti ed ex dipendenti militari e civili della Difesa, nonché degli stessi appartenenti al Ministero della Difesa, ove essi stessi colpiti da disabilità.

Associazione nazionale famiglie caduti e mutilati dell’aeronautica
Riconosciuta ente morale con Regio decreto del 27 ottobre 1937 n. 2226, l’Associazione si propone di assistere le famiglie dei caduti e dei mutilati dell’Aeronautica, esaltando il sacrificio compiuto da questi durante il servizio e promuovendo iniziative e attività tese ad alleviare le sofferenze dei propri soci.

Pagine verificate il 6 febbraio 2024

Biblioteca Gino Bianco | Una biblioteca e una emeroteca digitale per riandare al passato e riflettere sul presente.

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze | Catalogo nazione del BNCF navigatore DEWEI

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Biblioteca digitale | Stampati, grafica, emeroteca, manoscritti, fondi d’autore, musica, spazi 900

Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna. 1915-2015 |L’Archiginnasio ricorda la Grande Guerra. Il portale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra rende disponibili numerose risorse tra cartoline, fogli e volantini, fotografie, libri e opuscoli, periodici e stampe del fondo Guerra Europea dell’Archiginnasio di Bologna.

Libri Liber-Liber | Il progetto Manuzio ha l’ambizione di concretizzare un nobile ideale: la cultura a disposizione di tutti. Come? Capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre, in tutto il mondo, a costo zero e con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap.

Museo della Battaglia del Senio
Nato il 10 aprile 1981 allo scopo di raccogliere e conservare memorie e documenti sugli avvenimenti bellici degli anni 1944-45 in Romagna, il Museo presenta oggi una più ampia narrazione: una storia di eserciti, mezzi meccanici, guerriglia partigiana in un ambiente che restituisce in tutta la sua complessità gli effetti di una guerra totale e moderna.

Museo Historicus Mignano Monte Lungo
Via Martiri della Guerra n° 3, Caspoli – 81049 Mignano Monte Lungo (CE)

Museo Nazionale dell’Internamento
Il Museo Nazionale dell’Internamento, adiacente al Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto, è stato inaugurato il 19 settembre 1965 dal Cardinale Giuseppe Beran, Arcivescovo di Praga, ex deportato, e dal Ministro della Repubblica Italiana Luigi Gui, ex partigiano. Tuttavia, il primo nucleo del Museo, promosso e realizzato dagli ex I.M.I., risale al 1953.

Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle
Sulle sponde del Lago di Bracciano, all’interno della sede storica dell’antico idroscalo di Vigna di Valle, sorge il Museo Storico dell’Aeronautica Militare. Le sue strutture architettoniche, tra l’antico e il moderno, sono perfettamente integrate nell’ambiente del parco naturale in cui risiede.

Museo storico dell’Arma dei Carabinieri
Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, collocato a Roma nella centralissima Piazza del Risorgimento, a pochi passi dalla Città del Vaticano, costituisce una galleria iconografia e un luogo di confronto e riflessione in cui stimolare la curiositas, immergendosi in due secoli di storia a servizio dei cittadini.

Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio
La Biblioteca e l’Archivio documentale sono consultabili e fruibili previa richiesta delle relative autorizzazioni.

Museo Storico dei Bersaglieri
​Il Museo ha sede in Roma, Porta Pia, via XX Settembre​.

Museo Storico della Brigata “Sassari”
​La Brigata “Sassari” si costituisce il 1° marzo 1915 a Tempio Pausania con i Reggimenti di Fanteria 151° e 152° anch’essi di nuova formazione.

Museo Storico della Cartografia Italiana
​Il Museo ha sede in Via Cesare Battisti 10 di Firenze, è aperto al pubblico nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 13,00.

Museo Storico della Cavalleria
Il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria ha sede in Pinerolo nell’antica Caserma Principe Amedeo, ora Generale Fenulli, eretta per volere ed a spese della Città a partire dal 1845.

Museo Storico della Fanteria
Il Museo ha sede a Roma, Piazza S. Croce in Gerusalemme, 9.

Museo Storico dei Granatieri di Sardegna
Ricchissimo di cimeli storici di ogni epoca e provenienza, il materiale raccolto è esposto in 15 sale contenenti armi italiane e straniere, fotografie risalenti in gran parte alla Grande Guerra, motivazioni di Medaglie d’Oro al Valor Militare assegnate ai Granatieri, planimetrie dei principali luoghi ove combatterono i vari reparti, bandiere ed oggetti personali donati dai militari stessi o dalle famiglie. In una delle sale è stato inoltre realizzato il Sacrario dei Granatieri, sulle cui pareti sono incisi a caratteri d’oro i nomi di oltre 8.500 caduti di tutte le guerre.

Museo Storico della Guardia di Finanza
Il Museo è articolato su due piani secondo una moderna concezione espositiva, elaborata in tempi recenti a seguito di complessi lavori di ristrutturazione che hanno radicalmente modificato il Museo che, dal 1960, anno del suo trasferimento presso l’allora Accademia del Corpo nella Caserma “Sante Laria”, non aveva subito variazioni di rilievo. Nel piano al livello superiore (quello a cui si accede), il materiale esposto è collocato nelle varie sale secondo un criterio tematico consentendo, nell’ordine, la visione delle armi, delle uniformi, dei modelli di unità navali e dei mezzi aerei in dotazione nel tempo alla Guardia di Finanza. Nel piano interrato, appositamente ricavato con lavori di scavo, il criterio è invece cronologico, con vetrine relative alla storia del Corpo e al servizio da esso disimpegnato, dalla sua istituzione ad oggi.

Museo Storico della Liberazione
Il palazzo situato a Roma in via Tasso al numero civico 145 oggi è sede del Museo Storico della Liberazione; durante i mesi dell’occupazione nazifascista di Roma (10 settembre 1943 – 4 giugno 1944) fu sede del Comando del Servizio di Sicurezza delle SS, sotto la guida del colonnello Herbert Kappler

Museo Storico della Motorizzazione militare
Nel complesso sono presenti più di trecento unità tra automobili ed autocarri civili e militari d’epoca, sessanta tra mezzi cingolati, blindati e corazzati, e sessanta motocicli d’epoca.

Museo Storico Navale di Venezia
Il Museo Storico Navale è sito a Venezia in Riva S. Biasio, Castello 2148, 30122 Venezia

Museo Tecnico Navale La Spezia
Uno tra i più antichi al mondo. Conserva cimeli e reperti testimonianze di navigazioni, esplorazioni, battaglie, esperienze scientifiche, invenzioni, innovazioni.

Sala Museale dell’Aviazione dell’Esercito
L’area museale dell’AVES si trova all’interno della caserma “Dante Chelotti” di Viterbo, sede del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito, comprende un’area verde esterna che ospita alcuni velivoli storici ed un percorso guidato attraverso 5 sale principali e tre spot tematici, il cui corridoio d’accesso è allestito come l’interno di un elicottero CH-47 in modo da proiettare immediatamente il visitatore nella realtà del volo.

Caduti della Grande Guerra. La pubblicazione dell’Albo d’Oro dei Caduti della Grande Guerra vuole essere una rinnovata onoranza per il sacrificio di quanti combatterono e caddero nella prima guerra mondiale del novecento.

Gli itinerari della Grande Guerra. Un vero e proprio viaggio nella storia alla scoperta di una delle pagine più importanti del nostro Novecento. Ma non solo: un viaggio alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, una Regione da vivere a 360 gradi.

1918 Documenti e immagini della Grande guerra
Fotografie, stampati, manoscritti, grafici, periodci, cimeni, filmati

ANCFARGL Roma capitale. Le Forze armate nella Guerra di Liberazione 1943-1945.

ARCHOS è un sistema integrato di catalogazione. Archiviazione e ricerca della Resistenza e del ‘900, che opera sulle differenti tipologie di documenti appartenenti ai fondi e alle collezioni degli Enti Conservatori.

I campi fascisti. Dalle guerre in Africa alla Repubblica di Salò

Comitato riconoscimento ex IMI (Internati Militari Italiani). L’articolo 1, commi 1271 – 1276, della legge finanziaria per l’anno 2007 (legge 27 dicembre 2006, n. 296) ha previsto la concessione di una medaglia d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale, che abbiano titolo per presentare l’istanza di riconoscimento dello status di lavoratore coatto, nonché ai familiari dei deceduti.

Dimenticati di Stato. Caduti sepolti nei cimiteri militari italiani in Germania, Austria e Polonia.

DGA Direzione Generale Archivi. I PARTIGIANI D’ITALIA. Lo schedario delle commissioni per il riconoscimento degli uomini e delle donne della Resistenza

Divisione Vicenza. Il “Comitato Divisione Vicenza” è nato con lo scopo di raccogliere, riordinare e valorizzare informazioni, testimonianze, documenti e cimeli che riguardano la 156^ Divisione di Fanteria del Regio Esercito Italiano “Vicenza”, i reparti che la componevano e gli uomini che vi hanno combattuto durante il suo breve periodo di vita durante la Seconda Guerra Mondiale, nelle vicende belliche riconducibili alla Campagna di Russia.

L’Etnicità in guerra. Durante la Seconda Guerra Mondiale, all’interno degli eserciti nazionali di alcuni dei principali paesi alleati combatté un numero significativo di soldati di origini italiane. Molti di questi appartenevano a famiglie di immigrati che avevano lasciato l’Italia tra gli anni Ottanta del XIX e gli inizi del XX secolo.

Finding nonno.  A journey through memories and wartime Italy di Filippo Gagliardi. Questo è il diario del mio viaggio attraverso un po ‘della mia famiglia e della storia d’Italia. Qui metto insieme fatti storici con i ricordi che ho di mio nonno Adolfo Pavani, che combatté come sottotenente dei bersaglieri italiani con gli alleati nella seconda guerra mondiale. E sarò felice se condividerai questo viaggio con me. Vuoi saperne di più su di me e mio nonno?

Fondazione ETS. Istituto spezzino per la storia delle Resistenza e dell’Età contemporanea

Mausoleo delle Fosse Ardeatine. Le storie personali dei 335 martiri delle Ardeatine raccontate attraverso i materiali custoditi presso archivi privati e istituzionali.

Memoranea. Museo virtuale della Resistenza e della Lotta di Liberazione. l progetto Memoranea Museo Virtuale della Resistenza e della lotta di Liberazione si pone l’obiettivo di contribuire – con un intervento permanente e duraturo – a realizzare pienamente la valorizzazione e la divulgazione della conoscenza e della memoria degli eventi che portarono alla liberazione dal nazi-fascismo e alla nascita della democrazia; inoltre, intende promuovere, salvaguardare e diffondere, a livello nazionale e internazionale, la conoscenza dei fatti storici e dei luoghi legati alla Resistenza e alla Guerra di liberazione.

Ministero della Difesa. ​Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della D​ifesa

Associazione Nazionale Reduci della Friuli.  Nasce nel 1953 da un gruppo di ex Combattenti di Milano, per 40 anni, con il Presidente Bertoncelli, e la “Brigata Friuli”, nel Sacrario di Zattaglia ha ricordato i Caduti della Friuli nella battaglia del Senio che portò alla liberazione di Bologna e nel Sacrario di Livorno i Caduti in Corsica della “Divisione Friuli”, nei combattimenti vittoriosi sostenuti contro i Tedeschi dopo l’8 settembre del 1943 che portarono alla liberazione dell’isola.

Associazione Partigiani Osoppo-Friuli. Gli uomini dell’Osoppo hanno dato un contributo indispensabile alla vita civile e alla democrazia difendendola sia dalla dittatura nazifascista sia da quella comunista.