MAGENTA (MI). Mostra DONNE decorate di MOVM e DONNE partigiane del sud-ovest milanese

Tempo di lettura: < 1 minuto

La mostra itinerante dedicata alle Donne decorate di Medaglia d’ Oro al Valor Militare e’ stata esposta dal 25 al 30 aprile 2024 presso la storica e prestigiosa Casa Giacobbe di Magenta, sede del quartier generale austriaco durante la battaglia del 1859.
L’evento è stato organizzato in stretta collaborazione tra la sezione di  Milano A.N.C.F.A.R.G.L., la sezione A.N.P.I. di Magenta e Giano Public History APS.
La mostra è stata arricchita da pannelli, curati dall’ A.N.P.I. locale, dedicati alle  biografie di  donne del sud ovest milanese che parteciparono alla Resistenza e di deportate nei capi nazisti.
Presso la locale biblioteca comunale, l’A.N.P.I. di Magenta ha organizzato una contemporanea mostra sugli  Internati Militari Italiani.
La mostra è stata presentata il 27 aprile in una conferenza tenuta dal presidente della sezione milanese A:N:C:F:A:R.G.L. Aldo Li Gobbi e dai presidente e vicepresidente della sezione A:N.P.I.Magenta  Domenico Cuzzocrea e Elisabetta Bozzi.
Alla conferenza ha partecipato l’Avvocato Ferruccio Parri, nipote e omonimo del  presidente del Consiglio dei Ministri  del Governo di unità nazionale del dopoguerra.
L’avvocato Parri è vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Associazioni Partigiane, fondata da suo nonno nel 1949 dopo scissione con l’A.N.P.I. nazionale.
Durante la conferenza sono stati presentati i contenuti e le  finalità della mostra e lette testimonianze tratte da biografie di illustri donne che parteciparono alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione: la nostra presidente Onoraria M.O.V.M. Paola Del Din, l’Onorevole Tina Anselmi, Francesca Laura Fabbri Wronowski (nipote di Giacomo Matteotti), la M.A.V.M.  Ada Gobetti.


MOSTRA
DONNE DECORATE DI MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE
di ANCFARGL e di Giano Public History APS

Sono 21 le donne italiane decorate con la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Della Grande Guerra, decorate alla Memoria: Maria Boni Brighenti e Maria Plozner Mentil.
Per la Resistenza, decorate alla Memoria: Irma Bandiera, Ines Bedeschi, Livia Bianchi, Gabriella degli Esposti in Reverberi, Cecilia Deganutti, Anna Maria Enriquez Agnoletti, Tina Lorenzoni, Ancilla Marighetto, Clorinda Menguzzato, Irma Marchiani, Norma Pratelli Parenti, Rita Rosani, Modesta Rossi Palletti, Virginia Tonelli, Iris Versari.
Per la Resistenza, decorate in vita: Gina Borellini (1924-2007), Carla Capponi (1918-2000), Paola Del Din (1923-vivente), Vera Vassalle (1920-1985).
Il numero di donne nella Resistenza italiana fu molto elevato. La loro partecipazione cominciò, a fianco degli uomini, fin dagli esordi della lotta armata e proseguì fino alla Liberazione.
Furono 35.000 le partigiane combattenti e 20.000 quelle con funzioni di supporto, 70.000 le appartenenti ai Gruppi di difesa della donna, 512 le Commissarie di guerra, 4500 le arrestate, torturate e condannate dai tribunali fascisti, 623 le fucilate o cadute in combattimento, 2750 le deportate.

MOSTRA
PARTIGIANE – BIOGRAFIE DAL SUD-OVEST MILANESE di ANPI Magenta. Piccola mostra abbinata a quella di ANCFARGL e di Giano Public Hystory, con biografie dal nostro territorio.

Galleria fotografia

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *