A NOVEGRO (MI) una brillante edizione di Militalia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si è svolta il 4 e il 5 maggio u.s. la 73.a edizione della Fiera del collezionismo militare Militalia, riportando un brillante successo di visitatori e volume di vendite a dimostrazione che questo settore, superato il lunghissimo intervallo del Covid, si è riportato al centro dell’attenzione di operatori e appassionati. Più di duecento espositori hanno affollato i padiglioni di quello che è considerato il più grande evento del genere che si tiene nel nostro Paese. Fra di loro commercianti di militaria e softair, case editrici, enti istituzionali, Associazioni d’Arma.

La tematica, allestita come da tradizione nella grande “agorà” del padiglione centrale, era dedicata all’AVES, l’Aviazione dell’Esercito che è oggi un Corpo basilare dell’operatività delle nostre Forze Armate. La partecipazione del 3° Reggimento Aquila di stanza a Orio al Serio e del 5° Reggimento Rigel di Casarsa della Delizia con le proprie documentazioni e strumentazioni, fra cui un gettonatissimo visore notturno, ha confermato il legame della manifestazione di Novegro con le Istituzioni militari. Un legame che rafforza la conoscenza della nostra storia nazionale nelle sue vicende esaltanti come in quelle più dolorose, per un sentimento di unità di Patria che continuerà ad essere alla base del nostro rapporto con l’Europa ed il mondo.

Esemplare e in un certo senso epocale è stato l’incontro dell’Associazione Nazionale Combattenti delle Forze Armate Regolari della Guerra di Liberazione, rappresentata dal Presidente della Sezione di Milano Aldo Li Gobbi, figlio della Medaglia d’Oro, Ufficiale Partigiano Gen.Alberto Li Gobbi con l’Ausiliaria crocerossina della R.S.I. ancora vivente Rosanna Rapellini nel Convegno per l’80° Anniversario della costituzione del Servizio Ausiliario Femminile, che pagò a guerra finita un pesante tributo di vite.

Non vi era contesto più propizio per accogliere i moniti del passato che divengono viatico per una ricomposizione civile, che guardi al futuro in una prospettiva di condivisione e rinnovata fraternità nazionale. Ecco quindi lanciata l’idea di un “Forum di pacificazione e verità di Patria”, che sia guida consapevole per le generazioni più giovani. Per comprendere come il bene prezioso della libertà non possa essere disgiunto dai valori di dignità e di coraggio di ognuno di noi.

Arch. Gabriele Pagliuzzi

Presidente del Parco Esposizioni Novegro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *